Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 14 Maggio 2010

BASKET UISP
Candiana campione interprovinciale

Logo Gazzettino(Ed. di PADOVA)
Nella finale tutta padovana, disputata in un palasport di Rovigo gremito,il Candiana si è aggiudicato il 9. campionato Uisp interprovinciale di Padova e Rovigo battendo per 50-45 il Promosport Boars Baone. Di seguito, il tabellino. CANDIANA-BOARS BAONE 50-45 (10-10, 28-24; 38-40). Candiana: Moretti 5, Cominato, Boscaro 9, Sturaro, Dante, Capuzzo, Chilin, Redi 9, Riboldi 7, Rossi 10, Contri, Scarparo 9. All. Rosso. Baone: Cusin, Moro 3, Giona 3, Zandolin, Trimarchi 5, Perazzolo, Grando 2, Cesaro 24, Romito 6, Paiuscato, Visentin, Stecchini 2.

(g.pell.)

Frutta e verdura sono l'arma contro l'obesità
Martedì ai giardini di Lusia si concluderanno i progetti messi in campo da Ulss 18 e Camera di commercio

Logo Gazzettino

(Ed. di ROVIGO)
Frutta e verdura fresca di stagione tipica del nostro territorio saranno, insieme a 300 bambini, i protagonisti della “Festa del mercato” che si terrà martedì, dalle 9 alle 12, nei giardini pubblici di Lusia. L’iniziativa arriva a conclusione dei progetti per una sana alimentazione messi in piedi dall’azienda speciale della Camera di commercio per i Mercati di Lusia e Rosolina e dell’Ulss 18, ai quali hanno aderito circa 10 mila bambini fino ai dieci anni nella stagione scolastica 2009-2010.
«Questa iniziativa - ha affermato Primo Vitaliano Bressanin, presidente dell’Azienda dei Mercati di Lusia - oltre a far conoscere ai ragazzi il valore di una sana alimentazione ha il potere di valorizzare i nostri prodotti in modo che anche le nuove generazioni imparino a conoscerli e farli diventare parte del loro bagaglio culturale e alimentare».
La giornata arriva a conclusione di una parte dei progetti che hanno promosso il consumo di frutta e verdura e il movimento tra i bambini come quelli degli orti nelle scuole e “Contrattiamo la merenda”. Tutti vedono il coinvolgimento di numerosi attori. Martedì ci sarà un mago che truccherà i ragazzi sulla tematica della frutta e della verdura, un punto informativo Sian, tecnici Uisp e un punto ristoro della Pro loco di Lusia che preparerà frullati e panini con verdura. Saranno, inoltre, esposti i lavori dei giovani studenti e una premiazione per quelli più belli.
«I nostri bambini consumano poca frutta e verdura - ha detto Fiorella Costa, responsabile del servizio igiene alimenti e nutrizione dell’Ulss 18 - ma mangiano molte merendine e bevande zuccherate. Cosa che ha portato dal 2004 a oggi a un aumento del 2 per cento in termini di problemi di sovrappeso e obesità nei più giovani. Il Veneto vede il 20 per cento di ragazzi in sovrappeso e il 7 per cento obesi. Manca uno stile di vita attivo. I giovani devono imparare a mangiare sano e a muoversi».

Campionato calcio amatori a undici Uisp

Logo Gazzettino(Ed. di ROVIGO)
Nel campionato amatori a undici Uisp si sono giocati i quarti di finale di andata, sia per le squadre che ambiscono a vincere il titolo provinciale che per quelle che concorrono alla vittoria in Coppa. Devastante, per la corsa al titolo provinciale, il Badia Polesine, che vince sul campo del Ca' Donà per 3-0 ed ipoteca il passaggio alle semifinali; il comune di Porto Tolle si può vantare ben due squadre ai quarti: entrambe hanno vinto e hanno grandi probabilità di accedere al turno successivo; cade invece il Chioggia, una della favorite, sul campo del Saguedo per 1-0. Altra caduta importante nei quarti di finale della Coppa, la Rivarese, una delle migliori nei gruppi di qualificazione, che perde in casa per 3-2 contro il Corbola; ora le serve un'impresa per ribaltare il risultato; i cugini del Piano invece vincono 3-0 ed assaporano già le semifinali; anche il Porto Viro, con la vittoria per 4-1 sul Villadose, ha fatto un grande passo per accedere al turno successivo; ancora in bilico Rosolina e Boscochiaro, solo un gol le separa.
Titolo, quarti di finale, risultati: Real Ca' Donà-Badia Polesine 0-3; Portotollese-River Team Bottrighe 2-0; Pincara-Donzella 1-2; Saguedo-Chioggia 1-0. La gare di ritorno si giocano tutte domani.
Coppa, quarti di finale, risultati: Porto Viro-Villadose 4-1; Rivarese-Corbola 2-3; Piano-Amici Foresto 3-0; Havana Rosolina-Boscochiaro 0-1. Le gare di ritorno si giocano tra domani e lunedì.

(Luca Crepaldi)

Calcio COPPA UISP
Porto Viro ipoteca il passaggio del turno

Logo Gazzettino(Ed. di ROVIGO)
Il risultato, anche se questo è solo quello dell'andata, apre le porte verso i "quarti" di finale di Coppa Uisp Rovigo "memorial A. Munegato". Soddisfatto l'allenatore degli arancioneri Antonio Pregnolato: «Al ritorno bisognerà che il Villadose riesca a segnare tre gol per estrometterci dalla Coppa». Lasciando intendere che non sarà facile per gli avversari. Non è stato invece tutto facile in questa gara per Giatti e compagni che hanno disputato un primo tempo quasi con sufficienza specie dopo che erano andati in vantaggio con il gol di De Prosperis abile ad approfittare di una respinta goffa di Colla su tiro per altro non forte di H. Engourramen. Un vantaggio che non poteva soddisfare tanto che è bastato un Ingenuo intervento della difesa per procurare il rigore su Novo il quale pareggiava.
Si dice che nell'intervallo Pregnolato si sia fatto sentire ed il secondo tempo ha raccontato tutta un'altra storia ed il Porto Viro ha dilagato. Rocca riporta in avanti i portoviresi. Quando poi H. Engourramen scende sulla fascia destra il suo tiro è tanto debole che la palla sembra stagnare davanti alla linea ma arriva Piva che la spinge oltre per la terza rete. Chiude il punteggio il neo entrato Basem per un risultato che è una garanzia per il ritorno in trasferta.

(F.F.)

Volley misto Uisp

Logo Gazzettino(Ed. di ROVIGO)
Nella palestra di San Martino di Vanezze si è svolta la finale del campionato di volley misto Uisp dedicato all'Associazione Italiana familiari e vittime della strada intitolato Tre tocchi per la sicurezza, tra l'Asd Pontecchio e l'Atl Adria. Anche quest'anno, come il precedente le due squadre si sono date battaglia per ottenere, ma il risultato ha visto la rivincita dell'Asd Pontecchio.
L'Asd Pontecchio ha dimostrato durante il campionato grinta e buona preparazione tecnica arrivando alla finale con una eccellente prestazione di tutti i giocatori che sono scesi in campo con la giusta determinazione e armonia di squadra. Meritevole il contrasto a muro attuato dai due centrali Fabio e Simone che sono riusciti a fermare il gioco avversario contribuendo così, ad ottenere la vittoria.
Ottimo anche il gioco da parte della squadra allenata da Leonardo, che nel primo set ha combattuto punto su punto fino a quasi vincerlo.
Nei due set successivi le squadre hanno dato vita ad una gara emozionante e spettacolare fino al 20. punto, ma la tenacia e la determinazione dell'Asd Pontecchio hanno prevalso.
Alla partita sono seguite le premiazioni delle 9 squadre partecipanti al campionato e non poteva mancare il "terzo tempo" per ringraziare tutti.
Sul podio dei vincitori sono saliti al posto i campioni provinciali Uisp "Asd Pontecchio", seguiti da Atl Adria, Vpv Loreo (terzi) e Avis Polesella. Le altre cinque squadre hanno partecipato alla "Coppa Primavera" con un girone all'italiana, la vincitrice è stata Canda-Badia Volley.
È stata anche assegnata la Coppa Disciplina all'As Rovigo come miglior squadra per quanto concerne la correttezza del campionato. Infine premiate per la partecipazione le ultime tre squadre, l'Asd Vatik (Cavarzere), Amn.Costa e il Tumbo. I trofei per i migliori giocatori sono finiti tra le mani di Mattia Zennaro dell'Atl Adria per il maschile, e Paola Magon del Canda-Badia per il femminile.
Nella foto il Pontecchio.

(L.C.)

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI